Sede della nostra Associazione

La nostra attività annuale

Conclusa la "Fieste de blave 2017"

Conclusa la "Fieste de blave" di Grions con la premiazione della mostra concorso del mais. Ecco le classifiche. Sezione Aziende Agricole: 1) Edi Giaiotti (Ziracco) 2) Vilma Rizzi (Sclaunicco) 3) Vilma Beltrame (Grions del Torre)  Sezione Amatori: 1) Matilde Poiana (Ziracco) 2) Elido Tavano (Sclaunicco) 3) Dario Giaiotti  (Ziracco)  Sezione Mais bianco: 1) Pietro Mulloni (Cividale) 2) Roberta Turco (Grions del Torre) 3) Maura Mauro (Grions del Torre)  Sezione Mais speciale: 1) Luigino Guerra (Buja) 2) Beniamino Ferrari (Tricesimo) 3) "La Fattoria" (Pavia di Udine)  I giochi popolari "Alla scoperta degli antichi lavori contadini" , che proponevano gare di "specolà" e "scosopà" sono stati vinti da Massimo Zanitti. Secondo Primo Bresigar e terzo Andrea Castenetto.

*************************************************************************************************************

121 espositori suddivisi nellle categorie Aziende Agricole, Amatori, Mais bianco e Mais speciale.

Ecco il programma....

... e il regolamento della Mostra concorso del mais

Annualmente oltre 150 tra produttori e amatori di tutta la regione partecipano alla competizione che si avvale della collaborazione della Coldiretti di Udine e dell'Ersa.

Buona partecipazione al convegno su "Utilizzo dei prodotti fitosanitari - Riflessioni sul tema: esposizione ai prodotti utilizzati in agricoltura e giardinaggio e loro impatto sulla salute e sull'ambiente" organizzato dall'Associazione Giusto Caenazzo con la collaborazione dell'assessore all'agricoltura del Comune di Povoletto, Giulia Tracogna e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine - Dipartimento Prevenzione - Soc. Igiene degli alimenti e della nutrizione, presente con i relatori Aldo Savoia, medico chirurgo e Direttore della Soc. Igiene degli alimenti e della nutrizione; Stefano Mariano e Luciano Tosolini, tecnici della prevenzione che fanno parte della stessa équipe dell'Ospedale di Udine. Alla serata ha partecipato e portato il saluto dell'Amministrazione comunale anche il Sindaco di Povoletto, Andrea Romito. Al termine sarà proiettato il filmato del Giro turistico con i vecchi trattori che si è svolto domenica 8 ottobre.

Natale benefico a Grions

Nella sede dell'Associazione Giusto Caenazzo è visitabile fino al giorno dell'Epifania il presepio artistico creato dallo scultore Loris Cantier.
Il presepio a fianco della Natività presenta anche la facciata della Basilica di Norcia, rimasta miracolosamente intatta mentre il resto del tempio è crollato sotto le scosse sismiche.
Saranno raccolti fondi per i terremotati del Centro Italia.

Il Presepio nel giorno dell'Epifania, venerdì 6 gennaio, sarà aperto dalle 10.
Nel pomeriggio alle 18 ritrovo al Centro Caenazzo per la "Festa dell'Epifania" a cura del Gruppo Ana Grions.
Alle 18.30 Arrivo della Befana e distribuzione dolci a tutti i bambini
Alle 19.00 Partenza della fiaccolata per l'accensione del pignarul
A seguire rientro al Centro ed estrazione della tombola

Minestrone, dolci, bevande calde per tutti i presenti.