EVENTI 2015 image
Elia Mauro, l'allievo delle scuole medie di Povoletto che ha vinto la borsa di studio alla memoria di Guido Beltrame. Accanto a lui la moglie di Guido, Daniela, e appena dietro i figli Paolo e Cristina. A destra il sindaco Andrea Romito.
La consegna della borsa di studio da parte della famiglia di Guido Beltrame (presenti i dirigenti del Centro Caenazzo e il sindaco di Povoletto Andrea Romito) all'allievo delle scuole medie di Povoletto Elia Mauro.
Inaugurata stasera ufficialmente la 16ma edizione della Mostra concorso del mais di Grions del Torre. Dopo la presentazione gli ospiti hanno visitato le sale d'esposizione. Da sinistra l'ingegner Sandro Rossi (vicepresidente Associazione Caenazzo), l'assessore provinciale Leonardo Barberio, Vilma Rizzi di Sclaunicco, vincitrice della "Panole d'aur" sezione aziende agricole; Renato Bonin (presidente Associazione Caenazzo); Andrea Romito (sindaco comune Povoletto); Valentina Bernardinis (assessore comune Povoletto) e l'Onorevole Angelo Compagnon.

Titolo

Dal mais si estraggono amido e olio:
fermentato produce bevande alcoliche
Il mais (Zea mays L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia  delle Poaceae, tribù
delle Maydeae. È uno dei più importanti cereali largamente coltivato sia nelle regioni tropicali
sia in quelle temperate, in quest'ultimo caso a ciclo autunno-primaverile.
Il mais rappresenta la base alimentare tradizionale nelle popolazioni dell'America latina e, localmente, in alcune regioni dell'Europa e del Nordamerica. Nelle regioni temperate è principalmente destinato all'alimentazione degli animali domestici, sotto forma di granella, farine o altri mangimi, oppure come insilato, generalmente raccolto alla maturazione cerosa.
È inoltre destinato a trasformazioni industriali per l'estrazione di amido e olio oppure alla fermentazione, allo scopo di produrre per distillazione bevande alcoliche o bioetanolo a scopi energetici.
L'infiorescenza femminile, che porta le cariossidi, si chiama correttamente spiga ma viene più spesso impropriamente chiamata "pannocchia", mentre la pannocchia propriamente detta è l'infiorescenza maschile posta sulla cima del fusto (stocco) della pianta, che di contro viene talvolta chiamata impropriamente "spiga" per il suo aspetto.
Le cariossidi sono fissate al tutolo ed il tutolo è fissato alla pianta.
Sarà buona? Gli esperti dicono "eccezionale". Provare per credere!
La preparazione della polenta artigianale dei Maestri Luigi e Bruno!





Tutti a tavola!!
La povera porchetta che è andata nei piatti di collaboratori e volontari de "Fieste de blave 2013"
Premiazione di Eros Lesa, uno dei dirigenti, riconoscimento dovuto alla sua costante presenza e dedizione per la buona riuscita di tutte le attività del centro, nonchè per i continui ammodernamenti alla struttura.